Vai al contenuto

Proposte progettuali – Concorsi – Formazione

Inauguriamo una sezione che raccoglie e diffonde una selezione delle innumerevoli proposte che giungono al nostro istituto. I docenti possono eventualmente proporre ai Consigli di Classe delle attività aggiuntive che ritengano interessanti.

http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/

Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) 2023/2024!
La partecipazione è aperta alle classi dalla I alla IV della scuola secondarie di II grado, e non richiede conoscenze pregresse di programmazione per la prima fase di selezione. Le iscrizioni delle istituzioni rimarranno aperte fino a lunedì 11 dicembre, e per gli studenti fino al 12 dicembre.

Promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale – è disponibile la nuova offerta formativa gratuita per l’a.s. 2023/24 a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e
paritarie.
Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA dal mese di settembre fino al 20 novembre 2023

Dedicato agli Insegnanti di Geografia, in occasione del 65° convegno nazionale “Geografie del
metaverso. Territori digitali e nuove progettualità educative.”, le Officine didattiche online: eventi
gratuiti rivolti al personale docente di ogni ordine e grado.
Gli incontri da remoto si svolgeranno i giorni 12 e 13 ottobre p.v. secondo il programma allegato.

Percorso di formazione gratuita di ”Scrittori di Classe”, i cui due temi principali sono l’educazione emozionale e il genere Fantasy.

La nuova proposta di A Scuola con Amref per l’anno scolastico 2023-2024 offre 12 progetti educativi gratuiti pensati per affiancare il lavoro degli e delle insegnanti in classe su diversi temi di educazione alla cittadinanza globale per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Si compone di due sezioni: FORMAZIONE DOCENTI e ATTIVITA’ STUDENTI,
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2023 (salvo diversa scadenza espressamente indicata) e dovranno essere effettuate esclusivamente tramite lo specifico modulo online indicato per ciascuna attività di formazione.

Incontri e corsi di formazione che si svolgeranno al Centro Cultura Ludica.
La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria tramite il Catalogo Crescere in Città.

Giovani InControScena 2024 OPEN DAY – per insegnanti e educatori Offerta Didattica Giovani InControScena 2024
Mercoledì 4 Ottobre dalle ore 17:30 alle 18:30
Teatro Juvarra – Caffé Procope Via Juvarra 15 Torino

Proposte di Teatro&Cinema per le scuole anno 2023/24, Teatro Monterosa
https://teatromonterosa.it/la-scuola-va-a-teatro-xxi-edizione-2023-2024/

Eduiren intende supportare le scuole per offrire a studenti e studentesse opportunità di educazione
ambientale interdisciplinari e coinvolgenti. La partecipazione a tutte le proposte è gratuita, saranno prenotabili dal 2 ottobre e calendarizzati a partire da novembre 2023.

“Matematica Senza Frontiere” e Concorso “Logo MsF” anno scolastico 2023/2024, apertura delle iscrizioni dal 9 ottobre al 12 dicembre 2023

Brochure dei percorsi educativi, fruibili fino al 31 gennaio 2024, frutto della collaborazione tra Museo Egizio e Gallerie d’Italia – Torino. 150euro a classe+1auro a partecipante.

Attività della Biblioteca Primo Levi, via Leoncavallo 17, portello per lo studio di matematica e informatica (scuole medie inferiori e superiori) a partire dal 18OTTOBRE

Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuole, statali e paritarie, del territorio nazionale, non c’è un termine per l’iscrizione, ma solo una scadenza per l’invio dell’elaborato finale, fissata per il 31 marzo 2024.

Incontri d’autore, aderire non richiede costi al di fuori dell’acquisto del libro da parte di tutti gli studenti presso la Demea Eventi Culturali. Basterà scegliere il tema da affrontare o l’Autore.

Proposte progettuali Museo del Cinema di Torino

UNICEF Proposte educative dedicate a varie tematiche, quali la sostenibilità, l’Educazione civica, il contrasto a bullismo a cyberbullismo che, attraverso laboratori, video e altro materiale. Iscrizioni entro il 20 OTTOBRE

“Programma il Futuro” ha come obiettivo quello di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.

I Giochi si rivolgono anche alle classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria e alle tre classi della scuola secondaria di
primo grado. La data di chiusura del 25 ottobre
Maggiori informazioni può trovarle online sul nostro sito
www.accademiamatematica.it

Finanziato da Google, Intesa Sanpaolo e TIM nell’ambito della piattaforma Opening Future. Chiamami Mario è un percorso formativo online pensato per dare ai docenti che fossero interessati uno strumento in più per
lavorare con le classi sui temi delle competenze trasversali, la collaborazione, l’inclusione, la diversità e lo
storytelling. Lo strumento in questione è il videogioco. In caso di interesse al link di seguito può trovare il modulo di iscrizione, dove indicare numero di studenti, dettaglio
dell’istituto e Suoi contatti. https://forms.gle/4oKTgocTsHB55aC79

Le schede relative alle singole linee progettuali sono già disponibili. Si ricorda che l’accesso al portale delle iscrizioni è libero per tutti i docenti interessati. 
Rimane sempre valido il principio per cui l’accettazione delle richieste avverrà solo ed esclusivamente in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché le richieste di iscrizione vengano accolte.
Il link al portale per le iscrizioni è https://rol-old.fondazionecrt.it/diderot/ e sarà attivato il giorno 18 ottobre 2023 alle ore 14.00.

Progetto Diderot

Spettacolo di danza facente parte del progetto Scuole avviato dalla ASD Il Gabbiano. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Real Collegio San Giuseppe in Via Andrea Doria, 18, 10123 Torino. COSTO 8 euro.

Social Festival Comunità educative “Corpi in movimento, menti in evoluzione. – Come fare degli anni della scuola una grande avventura didattica ed educativa”, 26, 27 e 28 OTTOBRE 2023.
laboratori, atelier, workshops con relatori di esperienza nazionale, tavole rotonde con amministratori, serate culturali. L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria, al seguente link: https://socialfestival-comunitaeducative.it/26-ottobre

Il laboratorio S. Polin, dipartimento di matematica G. Peano dell’Università di Torino, organizza due giornate di workshop dal titolo “Didattica della matematica e disabilità visive”.
Giornata di incontro tra scuola e ricerca, per docenti di ogni ordine e grado, ISCRIZIONE OBLOGATORIA ENTRO IL 15NOVEMBRE

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano invita i docenti ad un open-day di presentazione delle attività didattiche, Venerdì 27 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 17.30. Prenotazione al n. 011.5623719

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, indicono il Concorso Nazionale multidisciplinare dedicato alle scuole. Il tema vuole omaggiare la diversità come risorsa e arricchimento per tutti; questo argomento va sviluppato artisticamente con gli studenti nella maniera che si ritiene più esaustiva e creativa. Gli elaborati devono essere inviati entro il 13 novembre

Il liceo scientifico Einstein presenta, a tutte le scuole medie del territorio, il progetto “Piccoli Einstein: il liceo Einstein apre le porte dei propri laboratori per le classi delle scuole medie. Un’attività didattica gratuita nei laboratori di fisica.

Il Trinity College London Italy organizza un seminario dal titolo “The skill revolution” lunedì 06 novembre 2023 dalle 08,30 alle 13,00 per tutti i docenti di ogni ordine e grado, info al link:
https://www.trinitycollege.it/the-skills-revolution/

Anche per l’anno scolastico 2023-24 il Piccolo Teatro d’Arte propone alle scuole la rassegna Giovani InControScena, un format dedicato al Teatro e agli adolescenti, chiamati, attraverso la fruizione di spettacoli, letture, incontri e dibattiti, ad incontrare se stessi nella grande sfida del diventare adulti.

WeAreHERe è il progetto del Politecnico di Torino per la parità di genere nel mondo dell’Ingegneria e nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Economia e Matematica) e una serie di eventi rivolti alle scuole secondarie di primo grado.
Ciascun evento interattivo parte dal racconto dell’esperienza di una studente di Ingegneria del Politecnico di Torino, che guiderà il successivo dibattito con gli/le studenti grazie a un gioco di ruolo della durata massima di due ore. Le attività, illustrate nel dettaglio nella presentazione in allegato, sono realizzabili all’interno delle singole classi o accorpando più classi in orario curriculare o extra-curriculare.
In caso di interesse per l’iniziativa, vi preghiamo di inviare le vostre adesioni all’indirizzo mail dedicato wearehere@polito.it entro e non oltre venerdì 17 novembre 2023; segnaliamo altresì che, saranno coinvolti i primi
istituti di Torino e provincia che, in ordine di tempo, manifesteranno l’interesse e per un massimo di 3 classi per ciascun istituto.

“NITTO ATP FINALS”
Nell’ambito del progetto “Racchette in Classe”, nelle giornate del 13, 14, 15 e 16 novembre ha previsto per la sessione pomeridiana (un doppio e un singolo con inizio alle ore 12:00) il coinvolgimento delle scuole e la partecipazione a titolo gratuito per gli studenti e gli insegnanti accompagnatori. GRATUITO entro il 7NOVEMBRE

WORKSHOP Competitivity Platforms for Informatics Education 20 novembre presso l’Aula Terracini di Palazzo Nuovo organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Universitá di Torino. Iscrizioni entro il 7 novembre 2023.
https://www.cpxie.net/home

BES e scuola bisogni educativi specifici. Sordità,cecità, spettro autistico – Corso di formazione a PAGAMENTO

Corso di formazione “LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA” organizzato da UTS-Nes, Rete per l’Inclusione della Città di Torino e CTS. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 10 novembre 2023, l’elenco degli ammessi sarà pubblicato in data 13 novembre

Formazione Mus-e 2023 dedicata alla lettura. La formazione è completamente gratuita. È possibile seguire solo i singoli moduli o tutto il percorso.

SEMINARIO presso il Centro di Documentazione Pedagogica, c.so Francia 285 sul tema
dell’accoglienza a scuola delle alunne e degli alunni neo arrivate/i e dell’insegnamento di Italiano L2. 11 DICEMBRE

Laboratorio Robinson Crusoe – Risorse e produzione di cibo, stili di vita, modelli di consumo, con il sostegno e la
collaborazione di Nova Coop. L’attività didattica sarà suddivisa in 5 incontri da 2 ore, non vincolati ma disponibili per tutto l’anno scolastico con finale realizzazione di un cortometraggio.
Per info e prenotazioni info@sottodiciottofilmfestival.it


Programmazione Cineteatro Monterosa

HOME – House of Memory & Engagement , un concorso creativo gratuito, per maggiori informazioni consultare il sito home-gramscitorino.it oppure scrivere un’email a didattica@gramscitorino.it. Le iscrizioni scadranno il 17 dicembre 2023. Le opere dovranno essere inviate entro il 9 giugno 2024.

Il Centro Commerciale Parco Dora presenta “Un Viaggio con Caravaggio – La luce ribelle “.
La mostra multimediale avrà luogo in galleria dall’8 al 28 aprile 2024. L’accesso alle Scuole di ogni
ordine e grado è completamente gratuito. Le prenotazioni effettive saranno possibili a partire dalla ripresa delle attività didattiche dopo la pausa delle vacanze natalizie scrivendo a scuole@parcocommercialedora.it o inviando richiesta whatsapp a 3355398921.

PROGETTI “Sipario Aperto sulla Discriminazione” è l’ideale per le classi quinte mentre “Siamo Favolosi” è adatto alle classi terze. Gli interventi saranno gratuiti e tenuti da Volontari CRI (Croce Rossa Italiana) adeguatamente formati e coordinati da Facilitatori CRI. Il calendario degli interventi sarà organizzato insieme a voi sulla base delle vostre esigenze e delle nostre disponibilità. Croce Rossa Italiana elena.cozma@piemonte.cri.it +39 3483892384

Vi segnaliamo che la scadenza per l’adesione al Progetto Didattico Teatrale “Alla Scoperta del Teatro“, promosso dal Teatro Marchesa, è stata prorogata a Venerdì 8 Dicembre, per permettere a tutte le classi che lo desiderano di aderire.

Progetto “Mito e inclusione”, progetto per il Miur per l’educazione dell’audiovisivo nelle scuole. Per info e chiarimenti contattare ludmila.gabusi@gmail.com

L’Associazione Misteria e la poetessa Rosita Panetta propongono lo spettacolo: “IL CANTAFAVOLE” – del cantautore GIANLUCA LALLI. Lo Spettacolo ha una durata di 60 minuti circa, è adatto ai Bambini-e Ragazzi-e dai 6 ai 12 anni di età. Il costo dello spettacolo prevede una quota minima ad alunno di 5 euro ad alunno.

In occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca civica e scrittorincittà lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 11 presso il cinema Monviso (via XX Settembre 14) propone lo spettacolo Cara Kitty. Tutte le info nell’allegato

Seconda Edizione Seminario di comunicazione efficace, destinato agli insegnanti, al personale ATA e ai dirigenti, anche, se necessario, ai genitori.La seconda edizione ha inizio martedì 23 gennaio ore 17.
La frequenza è online, su piattaforma Zoom, 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno dalle ore 17 alle ore 19
Le date del corso: martedì 23, 30 gennaio 2024 martedì 6, 13, 20 e 27 febbraio 2024 martedì 5 e 19 marzo 2024
Per la partecipazione al corso richiediamo un contributo di € 5 a incontro.

Vietato Non Sfogliare raccoglie libri accessibili di tanti tipi – tattili con traduzione in Braille, in simboli, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, senza parole, audiolibri, ebook, libri-gioco, ecc ecc, consentendo a tutti di accedere a nuove conoscenze ed esperienze. Le attività sono gratuite, per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione si può contattare il centro attraverso l’indirizzo e-mail: /https://www.areato.org/vietato-non-sfogliare/

Corso di tiflodidattica Gli alunni con disabilità visiva nella scuola dell’infanzia e dell’obbligo. Didattica e metodologie specifiche, un’opportunità unica dedicata a docenti curricolari e di sostegno, educatori, assistenti e familiari durata di 30 ore, iscrizione 100 euro, servirà a fornire un kit per la scrittura Braille. Scadenza iscrizioni 8 FEBBRAIO

Dal 18 al 24 marzo 2024 la Sede di Torino della Banca d’Italia offre una serie di iniziative per gli studenti delle scuole del Piemonte di ogni ordine e grado. In allegato il programma delle iniziative e le modalità per partecipare.
Le adesioni verranno accolte entro e non oltre le ore 12.00 del 10 marzo 2024, il seguente indirizzo
BANCA D’ITALIA – Sede di Torino. Edufin.torino@bancaditalia.it