Attività e progetti

Ecco un elenco delle attività che coinvolgono bambini e ragazzi durante l’anno scolastico!

Fuoriclasse in Movimento è una rete nazionale di scuole contro la dispersione scolastica promossa da Save the Children.

Il progetto – attraverso la partecipazione di studenti, docenti e famiglie – mira a favorire il benessere scolastico per garantire il diritto all’istruzione di qualità per tutti.

Ad oggi oltre 160 scuole aderiscono al Movimento, attraverso la realizzazione dei Consigli Fuoriclasse e di azioni di cambiamento ispirate ai seguenti valori:

• Protagonismo degli studenti
  • Didattica inclusiva
  • Valorizzazione della comunità educante

A Torino, CISV supporta Save the Children nella realizzazione delle attività.

Il Consiglio Fuoriclasse della nostra scuola ha promosso il benessere scolastico attraverso la progettazione e la realizzazione di aule-laboratorio (Arte, Scienze e Tecnologia),

La nostra scuola ha aderito a Fuoriclasse in Movimento attraverso le seguenti azioni:

• A partire dall’ a.s. 2017-2018 organizziamo tre momenti l’anno di scambio tra gli studenti e le Istituzioni, per approfondire tematiche affrontate a scuola
  • Nell’a.s. 2018-2019 abbiamo riqualificato uno spazio scolastico insieme ai ragazzi, per valorizzare la scuola come bene comune di cui prendersi cura, realizzando un fantastico murales

Per maggiori informazioni su Fuoriclasse in Movimento:

Liberi di Crescere – rete ad alta densità educativa – è un progetto nato dall’alleanza fra gli attori della comunità educante per supportare chi ogni giorno si prende cura dei giovani.

Un percorso per contrastare la povertà educativa, che rimette al centro la scuola come luogo di crescita e presa di consapevolezza, attraverso azioni di ascolto, confronto e dialogo.

In 5 città, 12 scuole e 30 partner, lavorano assieme a studenti, docenti e famiglie sperimentando un nuovo modello educativo per la realizzazione del progetto di vita dei ragazzi.

Nella nostra scuola abbiamo attivato, già dall’a.s. 2018/19:

• laboratori di alfabetizzazione in lingua italiana per gli studenti
  • uno sportello di ascolto a libero accesso, per piccoli e grandi
  • numerose iniziative di supporto per le classi in difficoltà sotto il profilo didattico

Trovate ulteriori informazioni sulla pagina Facebook di “Liberi di crescere”

Il nostro istituto prepara da anni, con ottimi risultati, studenti per sostenere gli esami Cambridge per le certificazioni linguistiche Starters (pre-A1), Movers (A1) e Ket (A2).

I docenti che optano per la formazione continua sono in grado di preparare gli alunni ad affrontare serenamente questi esami: saper parlare un ottimo inglese moltiplicherà le opportunità in tutti i campi!!

Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione l’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, sviluppato e valutato nell’ambito di un progetto europeo che ne ha dimostrato l’efficacia nel prevenire l’uso di queste sostanze nei ragazzi di 12-14 anni.

Oggi Unplugged è applicato nelle scuole di molti paesi europei e di molte regioni italiane fra cui il nostro istituto, grazie al lavoro dei docenti, supportati dalla rete dei formatori Unplugged e dal gruppo di coordinamento nazionale (OED Piemonte).

…e tanto altro… (work in progress)